Il Collegio RSA San Filippo Neri di Lanzo vincitore del Premio IN ARCH 2020
Il 19 ottobre 2020 si è tenuta la cerimonia di premiazione regionale per il concorso Premi IN/Architettura 2020 e il progetto per la riqualificazione dell’ex Convento Salesiano San Filippo Neri trasformato in RSA è stato premiato nella categoria Interventi di riqualificazione edilizia.
L’opera il cui importo lavori è di circa 6 milioni è stata realizzata da SECAP tra il 2017 e il 2019.
Il concorso ha come obiettivo promuovere e premiare il valore dell’opera costruita quale esito della partecipazione di tutti coloro che hanno contribuito alla sua realizzazione: dai progettisti al committente, agli imprenditori, ai produttori di componenti. Un approccio che riconosce nelle trasformazioni del territorio il risultato di un processo complesso ed articolato.
Il progetto è stato premiato “per la capacità di introdurre, attraverso dispositivi architettonici di impatto misurato, sequenze di relazioni tra la città, il complesso e le sue parti, tra gli elementi ordinatori dell’esistente e quelli che generano i nuovi inserimenti, a partire dalla scala di paesaggio a quella di membrature architettoniche”.
Progettista: PICCO architetti
Committente: Santa Croce srl
INARCHPIEMONTE.IT: PROGETTI VINCITORI